Skip to content Skip to footer

Funeral party: quando l’ultimo addio è un inno alla vita

Immaginate che gli amici possano darvi l’ultimo addio facendo baldoria oppure preferireste vedere solo lacrime o tristezza? Se generalmente in Italia il rito funebre è caratterizzato da una cerimonia sobria e discreta in cui i parenti e gli amici del defunto si stringono nel dolore più profondo, non avviene sempre così in altre parti del mondo. In Stati Uniti d’America ed in Canada, ad esempio, l’ultimo addio ad un proprio caro è una vera e propria festa. E’ organizzata per onorare la memoria del defunto ed allo stesso tempo per confortare la famiglia appena colpita dal lutto.

Com’è strutturato il funeral party americano

I funerali in stile americano sono dei momenti di gioia che rendono omaggio alla vita del defunto. I funeral party si compongono generalmente di tre fasi: la veglia, il funerale ed il brunch. La veglia normalmente si svolge come in Italia nella casa del defunto. La bara aperta è posta al centro di una stanza. Solitamente è arredata per l’occasione con delle fotografie che ritraggono il proprio caro nei momenti più significativi della propria vita.

Le pareti sono decorate con lettere, trofei e oggetti cari al defunto che ricordano tutti gli importanti traguardi conseguiti durante la sua esistenza. In alternativa, invece, la veglia si può svolgere nelle funeral house. Delle apposite location adatte per accogliere i parenti e gli amici più stretti del defunto.

Nella stessa stanza può trovare posto anche un tavolo ricco di stuzzichini, drink e aperitivi. E’ a disposizione degli ospiti che vanno a fare visita per l’ultima volta la persona scomparsa e a dare conforto ai suoi famigliari.

Il funerale ed il successivo brunch

Come avviene anche in Italia, generalmente i funerali americani si svolgono in chiesa. La cerimonia funebre è accompagnata da dei canti gospel in grado di trasmettere gioia, amore e speranza. I funerali americani si concludono quindi con il brunch, una via di mezzo tra la colazione ed il pranzo oppure tra lo stesso pranzo e la cena. Di solito si svolge in una sala affittata per l’occasione ma, soprattutto durante i mesi più caldi, alcuni decidono di organizzarla all’aperto in un parco cittadino oppure in riva ad un fiume, ad un lago o al mare.

I famigliari più stretti del defunto mettono a disposizione di coloro che sono intervenuti al funerale un rinfresco accompagnato da una musica a fare da intrattenimento per gli ospiti.

In questo momento le persone chiacchierano e si stringono la mano ricordando i momenti più belli della vita del defunto in un’atmosfera calda e famigliare. E’ inoltre usanza che, al termine del brunch, si raccolgano tra i partecipanti delle somme in denaro che i famigliari del defunto provvederanno a devolvere a delle associazioni benefiche.