Skip to content Skip to footer

Gli adempimenti successivi al funerale: le pratiche di successione

Quando si perde una persona cara è necessario anche affrontare delle incombenze burocratiche. Tra queste rientrano anche le pratiche di successione. Adempimenti fiscali a carico degli eredi che devono essere svolti necessariamente entro un anno dal decesso. Una persona, infatti, non diventa direttamente erede ma può scegliere, entro e non oltre i tre mesi dalla morte, di accettare o di rinunciare alla trasmissione dei rapporti attivi e passivi.

Le pratiche di successione: tutti i documenti necessari

Gli eredi, nella maggioranza dei casi, sono tenuti a presentare la denuncia di successione. Quest’ultima è obbligatoria quando la persona defunta lascia in eredità dei beni immobili. Ossia dei terreni e dei fabbricati sui quali gli eredi dovranno pagare le imposte ipotecarie e catastali. La dichiarazione dev’essere presentata in forma telematica presso l’Ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate. Al suo interno vanno indicati tutti i beni presenti nel patrimonio al momento del decesso del “de cuius”, locuzione latina utilizzata nel linguaggio forense per indicare la persona defunta. Non si è tenuti invece a presentare la denuncia di successione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto. L’attivo ereditario, però, non deve avere un valore superiore ai centomila euro e non deve comprendere beni immobili o dei diritti reali immobiliari.

Serena Onoranze Funebri, assistenza al cliente negli adempimenti successivi al decesso

Serena Onoranze Funebri, affiancato da uno studio in materia successoria ed immobiliare, assiste le famiglie colpite dal lutto durante tutto l’iter burocratico e legale. Il tutto nel pieno rispetto delle volontà espresse in vita dal defunto. L’impresa garantisce ai propri clienti la consulenza preliminare gratuita in materia successoria. Le successive incombenze riguarderanno il rilascio di informazioni e chiarimenti relativi alla devoluzione dei beni presenti nell’asse ereditario. Seguiranno la compilazione e la registrazione telematica della dichiarazione presso l’Ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate. Sarà infine consegnata al cliente la copia conforme della dichiarazione di successione necessaria per liquidare le somme depositate.