Skip to content Skip to footer

Come vestirsi ad una cerimonia funebre in estate

Sobrietà ed eleganza devono caratterizzare l’abbigliamento dei partecipanti ad una cerimonia funebre in tutte le stagioni. Con il caldo e l’umidità caratteristici dell’estate, è ancora più marcata l’esigenza di vestirsi in modo adeguato per garantire sia il rispetto al defunto che il comfort personale. Ecco alcuni consigli per scegliere l’abbigliamento consono per un funerale estivo tenendo presente anche delle particolari condizioni climatiche.

L’abbigliamento appropriato per partecipare ad una cerimonia funebre in estate

Ad un funerale l’abbigliamento deve dare la preferenza a colori scuri come il nero, il grigio o il blu scuro che tradizionalmente sono associati al lutto. E’ importante, durante il periodo più caldo dell’anno, scegliere dei tessuti leggeri e traspiranti, come il cotone oppure il lino, che offrono freschezza e comfort anche con le alte temperature. L’uomo può optare per uno smoking oppure un pantalone scuro con una camicia. In alternativa è adeguato anche un pantalone più chiaro abbinato ad una t-shirt scura. Per la donna, invece, sono consigliabili pantaloni lunghi e freschi, preferibilmente di colore scuro, e calzature sobrie e comode come un paio di sandali o le ballerine. Per completare l’abbigliamento, l’ideale è indossare una maglietta di colore scuro oppure una di colore più chiaro, come il grigio.

Cosa evitare di indossare quando si partecipa ad un funerale durante il periodo estivo

Alla cerimonie funebri sono assolutamente banditi i pantaloncini, le mini gonne, gli abiti scollati o attillati così come i top o le magliette con perline o paillettes. Anche il trucco dev’essere molto leggero. E’ consigliabile anche solo un leggero fondotinta, un rossetto chiaro e un ombretto dalle tonalità delicate. Sono da evitare anche le acconciature troppo sofisticate e sgargianti. I gioielli sono ammessi purché non siano troppo vistosi mentre le borse possono essere di colore scuro o nero. Gli occhiali da sole normalmente sono indossati solo i parenti del defunto.